CV Notaio Gea Arcella

Gea Arcella è nata a Pompei il 19 marzo 1965, dopo gli studi classici svolti in provincia di Napoli, si è laureata nel 1987 con il massimo dei voti in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Trieste con una tesi in diritto commerciale sui gruppi di società.
Nel 2007 ha conseguito con lode un master di II livello presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”  in Comunicazione Istituzionale con supporto digitale.
È stata notaio in Pordenone dal 1997 al 2009 ora è notaio in provincia di Udine, prima della nomina a notaio ha svolto per alcuni anni la professione forense.
Per curiosità intellettuale si è avvicinata al mondo di Internet e delle nuove tecnologie e dal 2001 collabora con il Consiglio Nazionale del Notariato quale componente del Commissione Informatica, occupandosi di documento informatico, conservazione a norma ed in generale di informatica nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, formatrice per passione e studiosa per formazione collabora nelle  attività di studio e di formazione verso la categoria per promuovere la conoscenza delle ITC  applicate all’attività notarile.
È stata professore a contratto presso l’Università Carlo Bò di Urbino la cattedra di Informatica giuridica dal 2011 al 2013,  poi titolare di un corso di didattica integrativa sui contratti informatici e telematici fino al 2017 ed è cultore della materia presso la cattedra di diritto Civile della al medesima Università, svolge costantemente attività formative anche verso altre categorie professionali e verso la Pubblica amministrazione partecipando a seminari e convegni.
È docente presso la Scuola di Notariato Triveneto e Presso la Scuola delle Professioni legali di Padova.
Estensore di articoli e approfondimenti aventi ad oggetto il diritto dell’informatica e della protezione dei dati personali, è stata coautrice di diversi volumi dedicati a questi argomenti.
È socia della Fidapa www.fidapa.org (Federazione Italiana Donne Arti Professioni ed Affari) fin dal 1998, ha svolto per l’associazione diverse conferenze ed incontri, è stata vicepresidente della sezione di Pordenone dal 2005 al 2007, Presidente della sezione Fidapa di Pordenone dal 2007 al 2009,  è stata più volte componente di  Commissioni sia Distrettuali che nazionali, dal 2011 è socia presso la sezione di Udine della quale è stata  Vice Presidente dal 2015 al 2017 e nè è attualmente la Presidente, dal 2013 al 2015 è stata Responsabile della Commissione legislazione nazionale .